OI Academy nasce per offrire un luogo di apprendimento a chi intende mettersi in gioco nella gestione dell’impatto e rispondere alla sfida di legittimare la generazione di valore nella sua accezione più completa.

APPROFONDISCI

La cultura dell’impatto si sta diffondendo a ritmi sempre più veloci in tutte le tipologie di organizzazioni. Oltre ad offrire soluzioni per accompagnare i processi di gestione del ciclo dell’impatto, si avverte l’esigenza di condividerne i contenuti, di sperimentarne gli approcci e di chiamare in causa una comunità più estesa e più consapevole.

I nostri corsi sono il risultato delle ricerche condotte in ambito accademico e dell’esperienza acquisita sul campo attraverso numerose applicazioni dei modelli teorici, conciliando dunque teoria e pratica per una formazione efficace, attuale e stimolante.

Hai un'idea per un corso di formazione?

Open Impact Academy offre la possibilità di costruire corsi di formazione ad hoc e su richiesta per aziende e organizzazioni che desiderano approfondire specifici aspetti della misurazione di impatto nel proprio settore.

I docenti

CEO

Luigi Corvo

Senior Manager - Knowledge

Lavinia Pastore

Senior Manager - Digital

Marco Biazzo

Manager - National & EU Projects

Arianna Manti

Manager - Third Sector and Social Enterprise

Matteo Ghibelli

Manager - Corporate

Gabriele Masci

Manager - Public Administration

Claudio Aceto

Consultant - Data

Mariamawit Tegegne

Senior Consultant - Urban Regeneration

Arda Lelo

Senior Consultant - Project design

Enrico Sabatini

Luigi Corvo

CEO

Ricercatore confermato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE). Luigi ha conseguito un PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha lavorato per 10 anni come ricercatore e professore a contratto in CSR e Imprenditoria Sociale e Innovazione.  Nominato Social Innovation Expert per il Social Innovation Fund del Ministero della Pubblica Amministrazione, dal 2021 è membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La sua ricerca si concentra principalmente sui temi del valore sociale e dell’impatto sociale. Convinto che “L’assenza di evidenze non è evidenza di assenze” decide di fondare insieme agli altri soci Open Impact.

Lavinia Pastore

Senior Manager - Knowledge

Assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE). Lavinia ha conseguito un PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” sviluppando un progetto di ricerca sulle teorie del valore. È Professoressa a contratto in Economia Aziendale per il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche presso l’Università La Sapienza. Coordinatrice dell’Academy di Open Impact. Dal 2016 al 2022 è stata program manager e membro della faculty del master MEMIS (Master in Economia, Management e Innovazione Sociale). Laureata all’Università Alma Mater di Bologna, ha studiato e lavorato diversi anni in Spagna, Turchia, Inghilterra e Australia.  Il suo focus di ricerca è l’impatto sociale e con Open Impact vuole “Riuscire a ripensare e ridisegnare il modo in cui le imprese operano nella società, contribuendo ad allargare l’accezione di valore come unicamente economico”.

Marco Biazzo

Senior Manager - Digital

Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è laureato in Business Administration. Ha lavorato a numerosi progetti di valutazione di impatto principalmente nel campo dell’economia sociale. È consulente presso il Fondo per l’Innovazione Sociale per la sistematizzazione degli impact data. Fonda Open Impact insieme agli altri soci per rispondere alla domanda: “Perché non utilizzare le potenzialità offerte dal digitale per rendere la misurazione e valutazione dell’impatto un processo più efficace, scalabile e data-driven?”.

Arianna Manti

Manager - National & EU Projects

Assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE). Matteo ha conseguito un PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” sviluppando un progetto di ricerca sulla sulla valutazione di impatto delle organizzazioni. Laureata in Cooperazione Internazionale e Sviluppo, e successivamente in Business Administration. Ha maturato un’esperienza pluriennale nella progettazione europea (Erasmus+, Horizon) e bandi nazionali, con progetti di innovazione sociale ed impact management.

Matteo Ghibelli

Manager - Third Sector and Social Enterprise

Assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE). Matteo ha conseguito un PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” sviluppando un progetto di ricerca sulla finanza ad impatto. Valutatore d’impatto per progetti nell’ambito del contrasto alla povertà educativa minorile. Project manager per progetti nazionali ed europei, certificato ISIPM – Base. Geek nel tempo libero, appassionato di tecnologia e fai da te.

Gabriele Masci

Manager - Corporate

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor vergata”; programma “Piattaforme digitali per il ciclo dell’impatto sociale e la Strategia di sviluppo sostenibile”. Ha conseguito un Master in Business Administration, specializzandosi sull’analisi socio-economica di progetti legati al Social Housing. Ha maturato un’esperienza pluriennale come Social Impact Analyst con focus sui processi di rigenerazione urbana e di housing sociale.

Claudio Aceto

Manager - Public Administration

“Laureato in Middle Eastern Studies all’università di Aarhus (DK), ha lavorato dal 2017 in Egitto nel mondo della cooperazione allo sviluppo come consulente indipendente per diverse agenzie delle Nazioni Unite, Unione Europea e altre agenzie di cooperazione nazionali. Ha studiato project and logistics management all’American University in Cairo ed è interessato all’applicazione di nuovi modelli di M&E a progetti di sviluppo economico. Dal 2021 lavora in Open Impact dove presiede la valutazione d’impatto di progetti di cooperazione allo sviluppo e monitoraggio di politiche pubbliche.”

Mariamawit Tegegne

Consultant - Data

Ha conseguito una laurea magistrale in Business Administration e una laurea triennale in Global Governance all’Università di Roma Tor Vergata. Attualmente, sta conseguendo una laurea di primo livello in Data Science. Dal 2020 lavora in Open Impact, occupandosi principalmente della gestione del database e lavoro di analisi dati per la valutazione d’impatto.

Arda Lelo

Senior Consultant - Urban Regeneration

Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza con una specializzazione in restauro architettonico, è docente di storia dell’architettura a livello accademico dal 2016. Ha conseguito un Master in Management della cultura presso la IULM, a seguito del quale si è occupata di progetti nazionali ed europei legati alla valorizzazione del patrimonio, dei sistemi urbani e delle aree interne. Dal 2021 in Open Impact si occupa di analisi di impatto sociale per i settori architettura, infrastrutture e rigenerazione urbana. Dal 2022 è PhD Candidate in Public Management and Governance presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Enrico Sabatini

Senior Consultant - Project design

Project Manager certificato ISIPM-Base® con una laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Enrico ha 6+ anni di esperienza nel campo della progettazione e nella gestione di progetti, in particolare nei settori dell’educazione, dell’innovazione sociale e della cooperazione internazionale. Ha lavorato come consulente per diverse organizzazioni, tra cui PMI, ETS ed enti pubblici. Ha supportato la Commissione Europea e l’EIC nella gestione della European Social Innovation Competition 2021. Attualmente è EU Stakeholder & Project Manager presso Open Impact, dove facilita l’applicazione di metodologie e strumenti impact-driven sia nei processi di project design che di gestione.

Contattaci

Se hai domande o dubbi relativi
all’offerta di OI Academy scrivici a
formazione@openimpact.it
oppure compila il form.